Non hai ancora un login? Prenda un appuntamento per una presentazione ora.

Case study: CRK

© www.cr-k.ch

[Qui potete leggere la versione originale in tedesco del case study di CRK. Il testo che segue è una traduzione di politica.ch.]

Come consulente dell’agenzia di comunicazione CRK, Maja Freiermuth sostiene tre organizzazioni nel loro lavoro politico, tra cui ad esempio IG Detailhandel. Leggete qui perché lei può avere ora un sonno tranquillo grazie a politica.ch.

Problematica iniziale

Quando si assume il controllo politico di tre organizzazioni allo stesso tempo, le fasi di lavoro devono essere giuste, l’efficienza è all’ordine del giorno. Per Maja Freiermuth, politica.ch è indispensabile. Da quando CRK lavora con politica.ch, il suo lavoro è diventato qualitativamente migliore e decisamente meno stressante.

 

Secondo Freiermuth, la sfida più grande non è stata necessariamente trovare oggetti rilevanti, perché in realtà ne è già sempre a conoscenza. Va detto a questo punto che Freiermuth è la segretaria generale dei Giovani Liberali ed è attualmente attiva come presidente del PLR nella sua città natale di Zofingen; è quindi molto familiare con gli eventi politici. Perciò era molto più importante per l’esperta consulente trovare informazioni specifiche in modo più rapido e affidabile, sia su affari cantonali che nazionali. “Come fornitore di servizi, abbiamo la grande responsabilità di fornire ai nostri clienti tutte le informazioni rilevanti per loro in modo tempestivo. Raccogliere queste informazioni a mano ci è costato un’enorme quantità di tempo e di nervi. Abbiamo davvero ricercato e desiderato un sollievo, perché se ci manca qualcosa, ci sono gravi conseguenze”.

Soluzione

Quando una questione è all’ordine del giorno di una commissione? Dove si trova attualmente la questione nel processo politico? La risposta del Consiglio federale è già arrivata? Prima di acquisire politica.ch, il team di affari pubblici di CRK ha dovuto faticosamente raccogliere queste informazioni a mano e da molte fonti diverse. Già durante la fase pilota, Freiermuth si è subito resa conto che politica.ch le forniva in maniera affidabile tutte queste informazioni. Le potenziali fonti di errore si sono ridotte al minimo da un momento all’altro. “Su politica.ch posso vedere l’intera cronologia di un oggetto politico davanti a me. I voti, i comunicati stampa delle commissioni – è tutto lì”, dice Freiermuth. Inoltre, l’esperta politica può inserire e salvare le proprie valutazioni di un accordo direttamente nello strumento. Se necessario, può anche fare un rapporto sotto forma di PDF con pochi clic del mouse.

Su politica.ch posso vedere l’intera cronologia di un oggetto politico davanti a me. I voti, i comunicati stampa delle commissioni – è tutto lì.

Maja Freiermuth, Consulente

 

 

La decisione di usare lo strumento a lungo termine dopo la fase pilota è stata quindi relativamente facile per la direzione dell’agenzia. “Il mio team era totalmente entusiasta della piattaforma, la motivazione era davvero evidente”, dice Patrick Marty, partner di CRK.

Il mio team era totalmente entusiasta della piattaforma

Patrick Marty, Partner

Risultato

L’alta pressione costante è scomparsa per Freiermuth dopo l’acquisto. Come dice lei stessa, svolge il suo lavoro in modo più rilassato e motivato: politica.ch ora gestisce le fasi di lavoro ricorrenti e ripetitive. Come consulente, può occuparsi molto più intensamente degli aspetti più interessanti del suo lavoro: la valutazione specifica del cliente, l’interpretazione e le raccomandazioni individuali di azione. “Non credo che si possa superare la velocità di politica.ch, non importa quanta esperienza si abbia” , spiega Freiermuth. Rispetto a prima, ha bisogno di molto meno tempo per un risultato molto più fondato.

Non si può superare la velocità di politica.ch

Maja Freiermuth, Consulente

Allo stesso tempo, c’è anche il trasferimento di conoscenze, che può essere garantito ad un livello molto più alto grazie alla piattaforma. I passaggi da clienti a membri del team o vacanze più lunghe possono ora avvenire senza esitazione, perché il monitoraggio è già attivo e funzionante e tutte le informazioni sono nello stesso posto. In definitiva, la situazione è semplice per Freiermuth: “In realtà, difficilmente si può ottenere un cattivo risultato con lo strumento di politica.ch.”

Dovete affrontare sfide simili nella vostra azienda? Noi possiamo aiutarvi!

Contatto

CRK – Kreation, Kommunikation, Kino

8004 Zurigo

www.cr-k.ch

kommunikation@cr-k.ch

+41 (0) 43 266 88 00