Non hai ancora un login? Prenda un appuntamento per una presentazione ora.

Chi siamo

Siamo un’azienda di tecnologia civica e perfezioniamo i dati amministrativi. I dati provengono esclusivamente dalla pubblica amministrazione e sono quindi neutrali. Con la piattaforma politica.ch sosteniamo i nostri clienti nel campo della politica e degli affari pubblici. Trattiamo tutte le transazioni politiche in Svizzera sia a livello nazionale che cantonale. Il filtraggio e la gestione degli affari politici viene così semplificato e i nostri clienti mantengono una visione d’insieme strutturata nel continuo dilagare di informazioni.

politica.ch è membro di SWICO, l’associazione dell’industria ICT e online, e di SWESA, gli imprenditori svizzeri.

Cosa ci contraddistingue?

Il modo di lavorare di politik.ch si basa sui principi dimostrati di “lean” (ottimizzazione dei processi) e “agile” (ottimizzazione delle risorse). In questo modo, lavoriamo in modo mirato e strutturato al fine di utilizzare le nostre risorse in maniera efficiente per le esigenze dei nostri clienti.

La tecnologia civica è il termine usato per descrivere le tecnologie (informatiche) che permettono la partecipazione dei cittadini. È nostra premura riuscire a trasmettere una comprensione profonda dei contesti politici e del processo decisionale grazie alla tecnologia di politik.ch. Siamo stati registrati nella Civic-Tech-Map sin dalla prima conferenza Civic-Tech in Svizzera.

Lavoriamo con dati amministrativi (Open Government Data). Tutto ciò che la Confederazione o i singoli cantoni pubblicano è registrato sulla nostra piattaforma e viene emesso in forma strutturata. Questo significa che i nostri clienti possono consultare tutti i dati governativi da un’unica fonte, che sia il cantone o la Confederazione, che si tratti di un’interpellanza o piuttosto di una procedura di consultazione. In questo modo è possibile continuare a lavorare immediatamente sugli oggetti politici, mappare la posizione interna dell’azienda e informare le parti interessate.

Il nostro Team

Siamo un team interdisciplinare di oltre dieci persone provenienti da contesti diversi, tra cui: politica, affari pubblici, diritto, sviluppo di software, design, start-up e management. Lavoriamo costantemente per migliorare la nostra piattaforma e integrare i desideri dei nostri clienti nel suo sviluppo.

ClemensS (2)

Clemens Maria Schuster

Co-Fondatore, CEO, presidente del consiglio di amministrazione

In una vita precedente filologo classico (latino, greco antico), poi ha trasformato l’hobby “Internet” in una professione. Consulente per la creazione di valore digitale e la digitalizzazione. OpenData e trasparenza come base per la sostenibilità economica. Insieme a Thomas Gemperle nel team di fondazione di politik.ch da gennaio 2017.

clemens.schuster@politik.ch

Thomas Gemperle

Thomas Gemperle

Co-Fondatore, CTO

OpenData, trasparenza e politica. Anche programmatore e blogger, ama i viaggi e la comunicazione. Homo politicus. Insieme a Clemens Schuster nel team di fondazione di politik.ch da gennaio 2017.

thomas.gemperle@politik.ch

Nicolas (2)

Nicolas Hebting

COO

Ha studiato diritto all’Università di Zurigo e di Leiden ed è coinvolto nell’aiuto di vicinato e nei vigili del fuoco volontari. Si difende abbastanza bene a 4gewinnt, un po’ meno a Ligretto. Dal 2016 è attivo nel mondo della tecnologia civica e delle Startup.

nicolas.hebting@politik.ch

95EE96C8-80AD-4DA9-8561-19938E46D675_1_105_c

Irina Simmen

Senior Business and Projects

Laureata in studi internazionali all’ETH di Zurigo, ha alternato il lavoro di giornalista con il sostegno dei rifugiati ad Hong Kong. Già all’età di cinque anni bramava dibattere tematiche politiche con suo padre a tavola. Considera l’educazione e l’informazione politica come pietre miliari della democrazia. Ha tre sorelle e ama cantare quando nessuno la ascolta. 

irina.simmen@politik.ch

T4QREL1N0-U01T8FYPXHA-ab93c8b8896f-512

Andrés Vázquez Passfeld

Product Designer

Come designer e  ricercatore, trova stimolante qualsiasi interazione delle persone e della società con la tecnologia. Soprattutto nel contesto politico. Ecco perché attualmente sta studiando scienze politiche e sociologia, per conseguire la sua seconda laurea. Da surfista e amante della natura, trascorre il suo tempo nell’acqua o vicino a questa.

andres.vazquez@politik.ch

Bildschirmfoto 2021-03-24 um 14.54.23

Sofia Nicoli

Testing Officer

Laureata in scienze politiche e diritto presso l’Università di Lucerna, trova che la digitalizzazione e la trasparenza siano condizioni essenziali della politica moderna. Tra le altre cose, si interessa alla politica cantonale ticinese. Gioca a pallavolo ed è attiva nel campo della sensibilizzazione dei giovani sul tema della salute mentale.

sofia.nicoli@politik.ch

Michael Thurm

Product Owner 

Lo contraddistingue l’occhio per il quadro generale e i dettagli. Si occupa di tre bambini, di molti polli e soprattutto del product backlog di politica.ch. Un tempo giornalista. Ha scritto la sua tesi di diploma sull’Europa come essere rizomatico. E lo rifarebbe. Ma preferisce scrivere le User Stories.

michael.thurm@politik.ch

Diana Luchianciuc

Junior Product Designer

Giovane professionista UI/UX autodidatta, ama i commenti sarcastici, gli approcci informali e l’atteggiamento familiare all’interno di un team. Dice: “Il lavoro prende metà delle nostre vite, è triste sprecarlo per essere noiosi”. Sarebbe diventata una cantante hard rock, se il suo canto non le avesse ricordato la vocalizzazione di un coyote ferito.

diana.luchianciuc@politik.ch

Harold Tor 

EU Product Advisor

Consulente in advocacy e comunicazione digitale a livello europeo e internazionale, in crisi di mezza età dopo due decenni trascorsi nei corridoi del processo decisionale. Sempre in giro per il mondo tra filologia, archeologia e gastronomia. Un cuoco appassionato, un giardiniere in difficoltà e un aspirante palestrato. 

harold.tor@politik.ch

Non esiti a contattarci nel caso avesse domande o fosse interessato/a. Saremo lieti di aiutarla!