Non hai ancora un login? Prenda un appuntamento per una presentazione ora.

Chi siamo

Siamo un’azienda di tecnologia civica e perfezioniamo i dati amministrativi. I dati provengono esclusivamente dalla pubblica amministrazione e sono quindi neutrali. Con la piattaforma politica.ch sosteniamo i nostri clienti nel campo della politica e degli affari pubblici. Trattiamo tutte le transazioni politiche in Svizzera sia a livello nazionale che cantonale. Il filtraggio e la gestione degli affari politici viene così semplificato e i nostri clienti mantengono una visione d’insieme strutturata nel continuo dilagare di informazioni.

politica.ch è membro di SWICO, l’associazione dell’industria ICT e online, e di SWESA, gli imprenditori svizzeri.

Cosa ci contraddistingue?

Il modo di lavorare di politik.ch si basa sui principi dimostrati di “lean” (ottimizzazione dei processi) e “agile” (ottimizzazione delle risorse). In questo modo, lavoriamo in modo mirato e strutturato al fine di utilizzare le nostre risorse in maniera efficiente per le esigenze dei nostri clienti.

La tecnologia civica è il termine usato per descrivere le tecnologie (informatiche) che permettono la partecipazione dei cittadini. È nostra premura riuscire a trasmettere una comprensione profonda dei contesti politici e del processo decisionale grazie alla tecnologia di politik.ch. Siamo stati registrati nella Civic-Tech-Map sin dalla prima conferenza Civic-Tech in Svizzera.

Lavoriamo con dati amministrativi (Open Government Data). Tutto ciò che la Confederazione o i singoli cantoni pubblicano è registrato sulla nostra piattaforma e viene emesso in forma strutturata. Questo significa che i nostri clienti possono consultare tutti i dati governativi da un’unica fonte, che sia il cantone o la Confederazione, che si tratti di un’interpellanza o piuttosto di una procedura di consultazione. In questo modo è possibile continuare a lavorare immediatamente sugli oggetti politici, mappare la posizione interna dell’azienda e informare le parti interessate.

Il nostro Team

Siamo un team interdisciplinare di oltre dieci persone provenienti da contesti diversi, tra cui: politica, affari pubblici, diritto, sviluppo di software, design, start-up e management. Lavoriamo costantemente per migliorare la nostra piattaforma e integrare i desideri dei nostri clienti nel suo sviluppo.

ClemensS (2)

Clemens Maria Schuster

Co-Fondatore, CEO, presidente del consiglio di amministrazione

In una vita precedente filologo classico (latino, greco antico), poi ha trasformato l’hobby “Internet” in una professione. Consulente per la creazione di valore digitale e la digitalizzazione. OpenData e trasparenza come base per la sostenibilità economica. Insieme a Thomas Gemperle nel team di fondazione di politik.ch da gennaio 2017.

clemens.schuster@politik.ch

Nicolas (2)

Nicolas Hebting

CFO

Ha studiato diritto all’Università di Zurigo e di Leiden ed è coinvolto nell’aiuto di vicinato e nei vigili del fuoco volontari. Si difende abbastanza bene a 4gewinnt, un po’ meno a Ligretto. Dal 2016 è attivo nel mondo della tecnologia civica e delle Startup.

nicolas.hebting@politik.ch

Ursula Volpe

Ursula Volpe

Responsabile vendite Svizzera

Ha oltre dieci anni di esperienza nel settore delle vendite incentrate sul cliente ed è appassionata nel risolvere i problemi dei suoi clienti. Crede che nessuno debba più gestire i dati politici con Excel. Conosce a memoria oltre 1000 canzoni per bambini.

ursula.volpe@politik.ch

T4QREL1N0-U01T8FYPXHA-ab93c8b8896f-512

Andrés Vázquez Passfeld

Product Designer

Come designer e  ricercatore, trova stimolante qualsiasi interazione delle persone e della società con la tecnologia. Soprattutto nel contesto politico. Ecco perché attualmente sta studiando scienze politiche e sociologia, per conseguire la sua seconda laurea. Da surfista e amante della natura, trascorre il suo tempo nell’acqua o vicino a questa.

andres.vazquez@politik.ch

Michael Thurm

COO, Product Owner 

Lo contraddistingue l’occhio per il quadro generale e i dettagli. Si occupa di tre bambini, di molti polli e soprattutto del product backlog di politica.ch. Un tempo giornalista. Ha scritto la sua tesi di diploma sull’Europa come essere rizomatico. E lo rifarebbe. Ma preferisce scrivere le User Stories.

michael.thurm@politik.ch

Non esiti a contattarci nel caso avesse domande o fosse interessato/a. Saremo lieti di aiutarla!