Non avete ancora un login? Prendete subito un appuntamento.

Chi siamo

Siamo un’azienda di tecnologia civica e perfezioniamo i dati amministrativi. I dati provengono esclusivamente dalla pubblica amministrazione e sono quindi neutrali. Con la piattaforma politica.ch sosteniamo i nostri clienti nel campo della politica e degli affari pubblici. Trattiamo tutte le transazioni politiche in Svizzera sia a livello nazionale che cantonale. Il filtraggio e la gestione degli affari politici viene così semplificato e i nostri clienti mantengono una visione d’insieme strutturata nel continuo dilagare di informazioni.

politik.ch è membro di SWICO, l’associazione dell’industria ICT e online, e di SWESA, gli imprenditori svizzeri.

Cosa ci contraddistingue?

Il modo di lavorare di politik.ch si basa sui principi dimostrati di “lean” (ottimizzazione dei processi) e “agile” (ottimizzazione delle risorse). In questo modo, lavoriamo in modo mirato e strutturato al fine di utilizzare le nostre risorse in maniera efficiente per le esigenze dei nostri clienti.

La tecnologia civica è il termine usato per descrivere le tecnologie (informatiche) che permettono la partecipazione dei cittadini. È nostra premura riuscire a trasmettere una comprensione profonda dei contesti politici e del processo decisionale grazie alla tecnologia di politik.ch. Siamo stati registrati nella Civic-Tech-Map sin dalla prima conferenza Civic-Tech in Svizzera.

Lavoriamo con dati amministrativi (Open Government Data). Tutto ciò che la Confederazione o i singoli cantoni pubblicano è registrato sulla nostra piattaforma e viene emesso in forma strutturata. Questo significa che i nostri clienti possono consultare tutti i dati governativi da un’unica fonte, che sia il cantone o la Confederazione, che si tratti di un’interpellanza o piuttosto di una procedura di consultazione. In questo modo è possibile continuare a lavorare immediatamente sugli oggetti politici, mappare la posizione interna dell’azienda e informare le parti interessate.

Il nostro Team

Siamo un team interdisciplinare di oltre dieci persone provenienti da contesti diversi, tra cui: politica, affari pubblici, diritto, sviluppo di software, design, start-up e management. Lavoriamo costantemente per migliorare la nostra piattaforma e integrare i desideri dei nostri clienti nel suo sviluppo.

ClemensS (2)

Clemens Maria Schuster

Co-Fondatore, CEO, presidente del consiglio di amministrazione

In una vita precedente filologo classico (latino, greco antico), poi ha trasformato l’hobby “Internet” in una professione. Consulente per la creazione di valore digitale e la digitalizzazione. OpenData e trasparenza come base per la sostenibilità economica. Insieme a Thomas Gemperle nel team di fondazione di politik.ch da gennaio 2017.

clemens.schuster@politica.ch

Thomas Gemperle

Thomas Gemperle

Co-Fondatore, CTO

OpenData, trasparenza e politica. Anche programmatore e blogger, ama i viaggi e la comunicazione. Homo politicus. Insieme a Clemens Schuster nel team di fondazione di politik.ch da gennaio 2017.

thomas.gemperle@politica.ch

Nicolas (2)

Nicolas Hebting

COO

Ha studiato diritto all’Università di Zurigo e di Leiden ed è coinvolto nell’aiuto di vicinato e nei vigili del fuoco volontari. Si difende abbastanza bene a 4gewinnt, un po’ meno a Ligretto. Dal 2016 è attivo nel mondo della tecnologia civica e delle Startup.

nicolas.hebting@politica.ch

irina (2)

Irina Simmen

Senior Project Manager

Laureata in studi internazionali all’ETH di Zurigo, ha alternato il lavoro di giornalista con il sostegno dei rifugiati ad Hong Kong. Già all’età di cinque anni bramava dibattere tematiche politiche con suo padre a tavola. Considera l’educazione e l’informazione politica come pietre miliari della democrazia. Ha tre sorelle e ama cantare quando nessuno la ascolta. 

irina.simmen@politica.ch

Bildschirmfoto 2021-03-24 um 14.54.23

Sofia Nicoli

Junior Project Manager

Laureata in scienze politiche e diritto presso l’Università di Lucerna, trova che la digitalizzazione e la trasparenza siano condizioni essenziali della politica moderna. Tra le altre cose, si interessa alla politica cantonale ticinese. Gioca a pallavolo ed è attiva nel campo della sensibilizzazione dei giovani sul tema della salute mentale.

sofia.nicoli@politica.ch

82abfd4e-6014-45a3-8191-137b18df398a

Marius Ernest Imholz

Junior Project Manager

Studia scienze politiche e musicologia all’università di Basilea. Ama trascorrere ore in R e seguire le elezioni e le formazioni di coalizioni in tutto il mondo, spesso in tempo reale. Come musicista part-time è anche attivo nel settore culturale, dirige i cori, canta come basso e suona l’organo.

marius.imholz@politica.ch

 

T4QREL1N0-U01T8FYPXHA-ab93c8b8896f-512

Andrés Vázquez Passfeld

User Experience Designer

Come designer e  ricercatore, trova stimolante qualsiasi interazione delle persone e della società con la tecnologia. Soprattutto nel contesto politico. Ecco perché attualmente sta studiando scienze politiche e sociologia, per conseguire la sua seconda laurea. Da surfista e amante della natura, trascorre il suo tempo nell’acqua o vicino a questa.

andres.vazquez@politica.ch

Non esiti a contattarci nel caso avesse domande o fosse interessato/a. Saremo lieti di aiutarla!