Non hai ancora un login? Prenda un appuntamento per una presentazione ora.

politica.ch si espande in Europa

politica.ch si espande in Europa

PolitAnalytics AG conclude con successo le trattative con Ruedi Noser, membro del Consiglio degli Stati e imprenditore IT

L’investimento multimilionario sarà utilizzato esclusivamente per la crescita su scala europea. A partire dall’estate 2022, politica.ch sarà attiva sulla scena di Bruxelles con il marchio “politanalytics.com” e offrirà ai clienti servizi europei paragonabili a quelli svizzeri. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, politanalytics.com offre il cosiddetto “Al-powered predictive policy making”. Da un lato i clienti possono seguire rapidamente e tempestivamente lo sviluppo politico di tematiche che considerano rilevanti; allo stesso tempo, la piattaforma fornisce stime sulla velocità di attuazione e la probabilità di successo. Più di 50 potenziali clienti a livello europeo hanno già espresso il loro interesse per la soluzione politanalytics.com con una LOI (lettera d’intenti).

 

Clemens Maria Schuster, nel mentre nominato per la seconda volta Digital Shaper per la costruzione di infrastrutture dall’associazione digitale svizzera digitalswitzerland e dalla rivista BILANZ, è cofondatore presidente e azionista principale. Nato in Austria, è da anni personalmente ben collegato a Bruxelles e conosce i processi all’interno del processo legislativo europeo così come le attività di lobbying da parte delle associazioni e della società civile.

 

Con l’investimento, la società PolitAnalytics AG raggiunge una valutazione di 7 milioni di franchi. L’investimento è particolare in quanto i classici investitori Seed e Angel, Venture Capitalist così come i fondi di investimento start-up strutturati solo raramente hanno investito nel campo di politica.ch fino ad ora: Le tecnologie governative (“GovTech”), LegalTech e CivicTech o altre sfere legate alla politica sono spesso finanziate da fondazioni non profit e non sono considerate abbastanza redditizie e in rapida crescita. Si tratta di un presupposto falso, come dimostra l’esempio del leader del mercato internazionale FiscalNote di Washington D.C: Fondata nel 2012, la start-up americana è quotata in borsa per 1,3 miliardi di dollari (Nasdaq: NOTE). 

 

politica.ch ha iniziato sul mercato svizzero nel 2018 con una fase open beta di tre clienti dei settori associazioni, partiti e aziende. Nel giro di tre anni, politica.ch è stata in grado di affermarsi come leader di mercato premium per il monitoraggio politico e issue-management. Tra i clienti figurano l’Associazione Svizzera dei Banchieri, Axpo, Hirslanden Group, Interpharma, UPC, Protezione dell’infanzia Svizzera e numerosi altri attori nazionali e internazionali, associazioni, camere, partiti, gruppi parlamentari, ONG e ONP. politica.ch offre loro una piattagorma giuridicamente sicura, completa e con il migliore servizio clienti per tutti gli oggetti politici in Svizzera, a livello nazionale e cantonale.

 

A inizio 2022 verrà nominato come membro del Consiglio di amministrazione un esperto in comunicazione politica e affari pubblici con un’eccellente rete nella politica svizzera e internazionale.

Ruedi Noser è l’unico investitore di serie A. I due investitori early-stage Daniel Staffelbach, membro del Consiglio di amministrazione dalla fondazione della società nel 2018 e partner di Walder Wyss, e Jean-Marc Hensch, Senior Advisor dal 2020, hanno convertito prestiti di liquidità a lungo termine. Inoltre, altri dipendenti oltre ai fondatori hanno ora una partecipazione nell’azienda.

 

Domande/Contatto:

Clemens Schuster, Co-Founder und CEO politik.ch – PolitAnalytics AG
clemens.schuster@politik.ch, +41 76 540 52 88

 

Foto per la stampa e ulteriori informazioni:

Clemens Maria Schuster
Ruedi Noser

Pubblica un commento