Non avete ancora un login? Prendete subito un appuntamento.

Digital Shaper 2020: premiato il cofondatore di politica.ch Clemens Schuster

Digital Shaper 2020: premiato il cofondatore di politica.ch Clemens Schuster

Il co-fondatore di politica.ch e la mente dietro l’idea della piattaforma è stato nominato Digital Shaper 2020 nella categoria “Infrastructure Builders”. Negli ultimi cinque anni, il premio è stato assegnato a persone che hanno avuto un impatto significativo sulla digitalizzazione della Svizzera e non solo. Il premio viene assegnato da una giuria di dodici membri dell’associazione di categoria “Digital Switzerland” in collaborazione con la rivista economica Bilanz, la Handelszeitung e il giornale in lingua francese “Le Temps” di Losanna.

Il premio sottolinea ciò che lui, insieme al co-fondatore Thomas Gemperle e l’intero team, hanno sostenuto fin dal primo momento nel gennaio 2017, ovvero che i dati governativi “aperti” (Open Government Data) possono essere fondamentali per un modello di business di successo e rappresentano un’importante parte per la costruzione di un’infrastruttura avanzata nella Svizzera digitale. Con politica.ch, una delle più grandi e finora ampiamente inutilizzate risorse diventa visibile e utilizzabile come materia prima per l’innovazione e lo sviluppo sociale.


Clemens Schuster scrive a questo proposito sul suo blog:

[…] Mi fa immensamente piacere che la mia e la nostra lungimiranza venga notata e si rifletta nel successo economico, ma anche nella percezione dello stesso. Il mio approccio è sempre stato ottimista, idealista e orientato all’innovazione. Abbastanza spesso ho fallito, ci sono incappato, mi sono scoraggiato, da e con ex partner commerciali e clienti, concorrenti e membri del team. Pensare troppo lontano, troppo in fretta, troppi cambiamenti in troppo poco tempo. Forse è qui che ho imparato e ora mi distinguo proprio per avere, oltre a una visione della convivenza digitale, l’energia e la forza di forare le tavole molto spesse, cioè di stravolgere i fondamentali. Questo è esattamente quello che si dice per essere premiati come “costruttori di infrastrutture”. Sono orgoglioso, entusiasta e motivato.

A questo associo anche una missione: […] continuare a lavorare, continuare a fondare e gestire la mia azienda in modo sostenibile, coprire allo stesso modo altri paesi e istituzioni oltre alla Svizzera. Dati, strutture, processi – automatizzare, autoapprendere, con un po’ di intelligenza artificiale, ma molto cervello umano e diligenza. […]

Messaggio del blog su https://hofrat.ch/2020/10/ueber-maschinen-und-menschen-digital-shaper-2020-infrastructure-builder/

https://twitter.com/hofrat/status/1309041350478893057?s=20

Congratulazioni per questo incredibile premio!

Post a Comment